DAVIDE RECALCATI

Attore

In principio...

Tutto ebbe inizio grazie a mia mamma che mi portò ad assistere a spettacoli di teatro per bambini quando ancora ero piccolo.

Affascinato dalle arti performative ho iniziato a frequentare corsi di danza e di arti circensi per poi (forse inevitabilmente) ritornare al teatro, questa volta però con il desiderio di recitare.


Il mio interesse comincia a prendere uno spazio sempre più grande nella mia vita, portandomi a scegliere un liceo classico con curriculum teatrale. Questa scelta mi permette così di circondarmi di persone che condividono la mia stessa passione, avendo modo con loro di studiare testi teatrali e letterari, mettere in scena spettacoli e rappresentare un testo di nostra creazione.


Nel frattempo mi immergo sempre di più nel mondo della recitazione iscrivendomi a corsi presso scuole milanesi (CTA, Paolo Grassi e Proxima Res) e partecipando a workshops (tra cui workshop di teatro greco presso Academia Saguntina e campus musical presso Teatri Possibili).

Contemporaneamente proseguo i miei studi universitari, essendo attualmente iscritto alla facoltà di Lettere.


È grazie all'incontro con insegnanti, registi, attori, aspiranti attori, artisti, spettatori e appassionati di teatro, ma anche con testi, storie, autori e personaggi che ho iniziato a fare esperienza della vasta e intricata rete di relazioni che è l'essenza del teatro.

La grande collaborazione e commistione  che ha luogo in scena (e che non si limita alle arti) fa risuonare le parole, le storie e, soprattutto, le emozioni; l'idea di poter far parte di questa rete di incontri mi spinge a recitare e alimenta il mio amore per il teatro e le arti performative, col desiderio di poterne fruire in ogni suo aspetto.


Attualmente faccio parte del progetto pilota My Way Direzione Spettacolo.


A questo progetto mi sono approcciato un po' in punta di piedi, consapevole di inserirmi in un gruppo già consolidato, scoprendomi però subito coinvolto  (ritrovandomi nella passione che gli altri partecipanti mostrano nel fare e promuovere il teatro) e stimolato dalle infinite possibilità dell'incontro, che sono le basi fondanti di My Way.







DAVIDE RECALCATI