logo epigrafe.png

NUOVO MONDO - Gorgonzola

CENTRO ESTIVO TEATRALE

La Gente del Ma.Go. APS.jpg
unnamed.jpg

Una proposta nata dalla collaborazione con MariaRosa Criniti - Atelier Teatro Kim

Il progetto "Nuovo mondo" è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo grado.


Gli interventi proposti durante il centro estivo "Nuovo mondo" vogliono promuovere la serenità dei minori, favorire l’ascolto e il benessere psicologico, grazie al coinvolgimento di figure professionali in modo da ristabilire e rafforzare gli equilibri umani relazionali attraverso la pratica teatrale.

Il teatro come proposta a servizio della costruzione di una collettività virtuosa e felice.


Dal dal 11 luglio al 29 luglio 2022 dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:00 presso l’oratorio san Carlo di Gorgonzola.


PROGRAMMA

Giornata tipo

Pomeriggio: 14.30 - 18.00

14.30 - 16.15: primo lab

16.15 - 16.30 pausa

16.30 - 18.00 secondo lab


Il centro estivo così proposto prevede l’allestimento di uno spettacolo finale ispirato all’opera “Il Signore delle mosche” di Golding, che vede protagonisti un gruppo di ragazzi e ragazze.

Rimasti senza adulti su un‘isola, devono ricostruire un mondo in cui vivere con nuove regole, nuove relazioni e nuove emozioni.


Attività previste:

  • teatro

  • musica

  • scenografia

  • danza movimento


Prima settimana: presentazione + Torneo di Teatro a Squadre -

Primo giorno: presentazione del tema e degli esperti che collaboreranno nella realizzazione delle attività.

Il torneo a squadre è inserito nella prima settimana perchè serve principalmente per conoscere i ragazzi nell’immediato, osservare come si propongono in scena e nella vita, come si organizzano e che contenuti discutono.


Dalla seconda settimana le ore e i laboratori saranno dedicati all’allestimento dello spettacolo finale che terrà conto della possibilità che non tutti parteciperanno a tutte le settimane. Per questo le attività sono sempre "corali", cioè sul gruppo e non per far risaltare il singolo. Inoltre, i laboratori previsti sono prima di tutto un momento di scoperta e di gioco per ciascun* partecipante e vengono poi finalizzati allo spettacolo.


PERSONALE

Per la realizzazione dell’attività saranno impiegati professionisti del settore, assistenti in possesso di qualifica di educatore teatrale di 1° livello e personale di coordinamento.


QUOTA ISCRIZIONE SETTIMANALE

€ 70,00

€ 60,00 2° figlio


Termine iscrizioni 30 giugno

La proposta sarà attiva al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti


ISCRIZIONE SOSPESA

“Una volta a Napoli, nel quartiere Sanità, quando uno era allegro, perché qualcosa gli era andata bene, invece di pagare un caffè ne pagava due e lasciava il secondo caffè, quello già pagato, per il prossimo cliente in difficoltà. Il gesto si chiamava “il caffè sospeso”. Era un modo per offrire un caffè all’umanità.”


La tradizione italiana del “caffè sospeso”, nata durante i tempi difficili della Seconda Guerra Mondiale, ha conquistato il mondo ed è da questa tradizione che nasce l’idea di sostenere famiglie in fragilità economica, così da non dover imporre rinunce ai propri figli.

Un gesto di delicata gentilezza sostenendo la frequenza di una o più settimane per un ragazzo/a, un’occasione per creare una rete di solidarietà verso i cittadini in difficoltà.


COME FUNZIONA

Sarà sufficiente donare l'importo desiderato attraverso un versamento su c/c bancario Banca BCC - Credito Cooperativo Milano Agenzia di Gorgonzola intestato a: Associazione la Gente del Ma.Go.

IBAN: IT28B0845333160000000801286 indicando nella causale: donazione per iscrizione sospesa centro estivo nuovo mondo - Gorgonzola.

Insieme all'amministrazione comunale saranno individuati i beneficiari


Inviando la contabile di bonifico e i propri dati e codice fiscale all'indirizzo segreteria@lagentedelmago.com, sarà possibile richiedere la ricevuta di donazione liberale


ISCRIZIONI CAMPUS ESTATE 2022

TREZZANO ROSA ISCRIZIONI CHIUSE

Contattaci

Grazie per averci contattato, le risponderemo al più presto!
GORGONZOLA
ISCRIZIONI CHIUSE